Categoria: Pubblicazioni

Auguri e resoconto sui risultati che il nostro Ateneo ha raggiunto per lo sviluppo sostenibile

Torino, 23 Dicembre 2021

Gentilissime/i

Con l’approssimarsi delle festività natalizie e l’inizio del Nuovo Anno, oltre a farvi i miei più sinceri auguri, è mia intenzione informarvi attraverso questa breve nota, sulle azioni e sui risultati che il nostro Ateneo ha raggiunto nell’attuazione delle strategie per lo sviluppo sostenibile, la transizione ecologica, l'inclusione sociale e la lotta al cambiamento climatico.

A novembre il Politecnico ha partecipato, come observer institution, alla Conferenza delle Parti sui cambiamenti climatici COP26, organizzata dalle Nazioni Unite a Glasgow. Le aspettative sulla conferenza sul clima di quest’anno erano molto alte trattandosi dell’occasione per completare il “Paris Rulebook”, le linee guida per la realizzazione dell'Accordo di Parigi, oltre che per la revisione dei Contributi determinati a livello nazionale (NDC) prevista ogni 5 anni proprio dall’Accordo di Parigi con l’obiettivo di limitare l’aumento delle temperature a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali. I principali risultati ottenuti nella Conferenza sono stati raccolti in una sintesi disponibile sul nostro sito al link.

In relazione al tema della transizione energetica e la carbon neutrality del nostro campus, il Green Team sta coordinando, in sinergia con i principali stakeholders del territorio, azioni concrete che comprendono: la costruzione di un inventario delle emissioni climalteranti di Ateneo, la condivisione di un piano di decarbonizzazione complessivo articolato in iniziative ed interventi strutturali, la definizione di specifiche linee guida generali per il risparmio energetico e il cambiamento nelle nostre azioni individuali. L’impegno del Green Team in questa direzione è stato riconosciuto anche recentemente dai risultati del GreenMetric World University Rankings, classifica che mette a confronto e valuta la sostenibilità ambientale e sociale di più di 900 campus universitari nel mondo. Il Politecnico di Torino continua a migliorare la propria posizione, attestandosi nel 2021 alla 20° posizione al mondo e tra tutte le Università italiane.

Infine, grazie alla partecipazione attiva alla RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile), che ormai da tre anni stiamo coordinando a livello nazionale, il nostro Ateneo è in prima linea nell’organizzazione del Forum “Universities in action for the UN 2030 Agenda” che avrà luogo il prossimo 18 gennaio 2022, nell’ambito della collaborazione avviata con il Commissariato d’Italia ad EXPO 2020 Dubai e l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS).

Sono anche lieta di condividere con l’Ateneo e tutti voi, due recenti risultati dei lavori della RUS: si tratta dei documenti ”Agenda 2030 e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: una guida per università e istituti di istruzione superiore“, realizzata in collaborazione con SDSN Italia (link), e “Il Bilancio di Sostenibilità delle Università - Standard RUS-GBS” (link), frutto del lavoro svolto con il Gruppo per il Bilancio Sociale. Si tratta di due avanzamenti molto rilevanti che consentiranno a tutti gli Atenei italiani di accelerare e rendere più efficace il proprio impegno in direzione dell’auspicata transizione ecologica e sociale dei nostri campus.

Non mi resta che ringraziare tutte e tutti per il vostro impegno in questa azione comune di responsabilità sociale intergenerazionale, insieme al Green Team, agli Organi istituzionali e alla Squadra del Rettore.

Con i migliori Auguri di Buone Feste e di un sereno e felice 2022!

Patrizia Lombardi
Vice Rettrice per Campus e Comunità Sostenibili