Green Team

Il Green Team del Politecnico di Torino è un HUB di raccolta di competenze e sensibilità relativamente ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, declinati all’ambito universitario.

E’ composto da un gruppo di oltre 60 professori, ricercatori e personale tecnico amministrativo provenienti da tutte le strutture dell’Ateneo, oltre a rappresentanti della componente studentesca e degli Organi di Ateneo.

L’obiettivo del Team è quello di favorire l’integrazione delle tematiche legate allo sviluppo sostenibile all'interno delle attività di ricerca universitaria, di didattica, della comunicazione e in tutte le attività di supporto, per preparare studenti e personale ad affrontare le grandi Sfide poste dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Le attività del Green Team sono organizzate in specifici Gruppi di lavoro, coordinati da Manager di Ateneo, secondo linee di azione verticali sui temi dell’energia ed efficienza energetica degli edifici, del cambiamento climatico, della mobilità sostenibile, delle risorse (cibo, acqua e rifiuti), della formazione, dell’inclusione ed equità, della comunicazione e condivisione della conoscenza.

Le azioni verticali sono affiancate da azioni trasversali di engagement per supportare gli obiettivi di “terza missione” dell’Ateneo.

Il Green Team è supportato da un Office che coordina l’operatività delle diverse attività dei gruppi di lavoro.

A livello nazionale, il Green Team partecipa attivamente alle iniziative della RUS, la Rete Italiana delle Università per lo Sviluppo sostenibile, di cui ha assunto dal 2019 la Presidenza e il coordinamento del Gruppo di Lavoro dedicato al tema dell’Energia.

Il Green Team inoltre partecipa alle iniziative dell’ASVIS, l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, che riunisce oltre 160 organizzazioni del mondo economico e sociale e che ogni anno promuove il Festival dello Sviluppo sostenibile richiamando l’attenzione sia sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, sia sulle dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda 2030.

A livello internazionale il Politecnico di Torino, attraverso l’azione del Green Team, partecipa alle Reti ISCN, l'International Sustainable Campus Network, e al SDSN, il Sustainable Development Solution Network.

 

Componenti

PATRIZIA LOMBARDI
Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio
Coordinatore Green Team & Urban Outreach manager
BRUNO DALLA CHIARA
Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture
Mobility manager
DEBORA FINO
Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia
Waste & Resources Manager
ALBERTO POGGIO
Dipartimento Energia
Energy Manager

Green team office

MARIO RAVERA
Pianificazione e Progetti di Ateneo
Responsabile dell'Area controllo direzionale e progetti strategici
ENRICO BORGO
Pianificazione e Progetti di Ateneo
Responsabile di Servizio - Pianificazione e Progetti di Ateneo
VALENTINA COLALEO
Pianificazione e Progetti di Ateneo
Dipartimento di Architettura e Design
MARA BACCOLLA
Pianificazione e Progetti di Ateneo
PAOLA BIGLIA
Pianificazione e Progetti di Ateneo
GIULIO CERINO ABDIN
Dipartimento Energia
Supporto all'Area Energy and Buildings
CHIARA GENTA
Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio
Dipartimento di Architettura e Design
Supporto all'Area Urban Outreach