M'illumino di meno

M'illumino di meno 2021

Anche quest’anno il Politecnico di Torino ha aderito a "M'illumino di meno". Il tema dell’anno è stato il “Salto di specie”, vale a dire quell’evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere che dobbiamo assolutamente compiere per uscire migliori dalla pandemia. Dal 19 al 26 marzo ogni studente, docente, personale tecnico-amministrativo ha avuto la possibilità aderire al progetto condividendo foto e video che raccontano il proprio personale salto di specie e l’evoluzione ecologica desiderata sui temi Mobilità, Casa, Cibo, Economia circolare, Energia, Natura, Salto Libero.

L'iniziativa, proposta alla RUS e agli Atenei aderenti, ha riscosso un buon successo e qui è possibile vedere tutti i contributi raccolti dalle Università che ne hanno preso parte.

M'illumino di meno 2020

Il distanziamento imposto dal Covid-19 non ha consentito l'organizzazione della tradizionale "Caccia al kWh" ma l'interesse non è svanito, facendo accogliere nuovamente da parte dell'Ateneo la sfida proposta dall'iniziativa "M'illumino di meno". Grazie all'utilizzo di piattaforme web, è stato possibile organizzare i classici seminari, affrontando quest'anno il tema della transizione energetica.

M'illumino di meno 2019

Anche quest'anno il Politecnico ha partecipato a "M'illumino di meno", l'iniziativa proposta dalla trasmissione radio "Caterpillar" per promuovere risparmio energetico e comportamenti virtuosi nel campo della sostenibilità ambientale.

Il Green Team ha organizzato l'ormai tradizionale "Caccia al kWh" e seminari che hanno affrontato il punto di vista delle Pubbliche Amministrazioni, il tema dell'inquinamento e della radiazione solare (con una Lectio Magistralis del Prof. Fracastoro) e il tema del cambiamento climatico con Luca Mercalli.

M'illumino di meno 2018

Il Green Team ha organizzato l'ormai tradizionale "Caccia al kWh" e il seminario "M'illumino di meno. Un anno dopo". Giovedì 22 Febbraio alle 19.00 il Green Team ha coinvolto studenti e staff dell'Ateneo nel flashmob "Caccia al kWh" durante il quale studenti e staff, divisi in squadre, hanno perlustrato la sede centrale di corso Duca degli Abruzzi spegnendo le luci rimaste accese e chiudendo porte e finestre rimaste aperte per ridurre gli sprechi di elettricità e calore: un gesto simbolico per mostrare il corretto uso dell'energia.

// Guarda il video dell'evento! //

M’illumino di meno 2017

Una caccia alle luci rimaste accese al termine della giornata e la proposta alle aziende di partecipare ad un progetto comune per verificare il risparmio energetico portato dalla sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con apparecchi LED. Sono queste le due iniziative proposte dal Politecnico per “M’illumino di meno”, l’iniziativa della trasmissione di Radio Rai Caterpillar per promuovere il risparmio energetico e i comportamenti virtuosi nell’ambito della sostenibilità ambientale, giunta ormai alla sua tredicesima edizione.

// Guarda il video dell' evento: https://youtu.be/DPvq_trAjHo //