Green Team

Un team dedicato, denominato "Green Team", un gruppo interno di professori, studenti, personale amministrativo e ricercatori che incoraggia il PoliTO ad affrontare sfide ambientali e sociali, è stato istituito nel 2015.

Questa squadra è destinata a guidare il PoliTO verso la missione di sostenibilità universitaria, come affermato nel piano strategico Horizon 2020: un'integrazione globale della sostenibilità nella ricerca universitaria, nell'insegnamento, nell'informazione e nelle attività che prepara gli studenti, la facoltà e il personale a essere leader della sostenibilità La loro vita professionale, personale e civile.

La squadra del Green Team:

  • È composto da esperti-coordinatori di aree di azione - provenienti da diversi dipartimenti, alcuni dei quali con un ruolo di formalizzazione precedente, che ora sono parte di un gruppo ad hoc per una gestione integrata della sostenibilità.
  • Ha un coordinatore generale che è anche uno dei coordinatori di campo e può contare su un ufficio amministrativo
  • serve come consiglio esecutivo per le decisioni strategiche associate alla sostenibilità nel campus di PoliTO
  • serve come consiglio di amministrazione per il consiglio dei governatori, il rettore e il direttore generale, sulle questioni relative alla sostenibilità Deriva un insieme di dati e lavora a stretto contatto con tutte le aree amministrative per l'implementazione delle soluzioni;
  • Ha il proprio centro di gestione dei dati all'interno del Living Lab, che monitora e raccoglie anche i dati relativi all'utilizzo delle risorse, alle tendenze e alla tesi degli studenti su questioni di sostenibilità.
  • Può consigliare i dipartimenti e tutte le task force associate e gruppi di lavoro disposti a incoraggiare la conservazione delle risorse e il cambiamento di comportamento nella comunità del PoliTO.
  • È responsabile della roadmap di gestione della sostenibilità di PoliTO.
  • Promuove lo scambio di buone pratiche nazionali e internazionali attraverso la partecipazione attiva alle reti (ISCN, RUS, EUA, UNI-SET ...) e iniziative. Anche se recentemente nato, la Green Team agisce come collezionista di una varietà di servizi per adempiere la sua missione di promuovere la sostenibilità impegnando e connettendo i membri della comunità PoliTO.

Attraverso il supporto istituzionale, le comunicazioni, gli eventi, il flusso di informazioni, i programmi e i progetti e fornendo risorse, l'ufficio green office greenteamoffice@PoliTO.it è la directory per essere coinvolti nel piano di sostenibilità di PoliTO.

Il sito dedicato http: //www.campus-pollentibile.PoliTO.it è il primo passo per entrare in contatto con le attività del Green Team e l'output relativo a presentazioni, relazioni, tesi, dati aperti e progetti relativi alla sostenibilità a PoliTO.

Le recenti iniziative comprendono premi per studenti in tesi scritti nel 2015 e relativi a innovazioni di sostenibilità; L'incontro aperto ogni primo giovedì del mese e il ruolo riconosciuto di catalizzatore per ricercatori di sostenibilità all'interno di PoliTO.

Componenti

PATRIZIA LOMBARDI
Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio
Coordinatore Green Team - Responsabile WP Urban Outreach
ROMANO BORCHIELLINI
Dipartimento Energia
Vice Rettore per la Logistica, l'Organizzazione e le Infrastrutture
BRUNO DALLA CHIARA
Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture
Mobility manager - Responsabile del WP Mobility and Transport
ALBERTO DE MARCO
Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione
Responsabile del WP Green Procurement
DEBORA FINO
Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia
Responsabile del WP Food, Water and Waste
GIOVANNI VINCENZO FRACASTORO
Dipartimento Energia
Energy manager - Responsabile del WP Energy and Buildings
PAOLO MARCO TAMBORRINI
Dipartimento di Architettura e Design
Responsabile per la Comunicazione
MARCO RONDINA
Studente eletto nel Consiglio di Amministrazione

Green team office

MARIO RAVERA
Controllo direzionale e progetti strategici
Responsabile dell'Area controllo direzionale e progetti strategici
MARA BACCOLLA
Controllo direzionale e progetti strategici
Responsabile dell'ufficio progetti strategici
GIOVANNI CARIONI
Controllo direzionale e progetti strategici
Living Lab
GIULIA SONETTI
Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio
Sustainability Manager
© Politecnico di Torino - Credits