PoliTO Sustainability Weeks #2 - 2018

Seconda edizione delle Settimane della Sostenibilità al Politecnico di Torino! Quest'anno - in contemporanea con il Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS - sono stati organizzati 17 giorni di eventi, tanti quanti i Sustainable Development Goals (SDGs) dell'Agenda 2030 ONU. Il Politecnico di Torino, in collaborazione con i 57 Atenei della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS), ha partecipato al Festival con progetti sinergici sul territorio per raccontare la sostenibilità a tutto tondo.

Il PoliTO GreenTeam ha coordinato l'iniziativa, con una call aperta a tutta la comunità accademica per la sensibilizzazione sul tema degli Obiettivi Globali, partecipando attivamente ad eventi interni ed esterni, alcuni dei quali organizzati in collaborazione con gli stakeholder presenti sul territorio, tra i quali la Città di Torino, il CUS (Centro Universitario Sportivo), Università di Torino, Amiat gruppo Iren, Fondazione Lavazza, Urban@it, Fondazione Agnelli e altri.

// Guarda il video dell'evento qui! //

M'illumino di meno 2018

Anche quest'anno il Politecnico ha partecipato a "M'illumino di meno", l'iniziativa proposta dalla trasmissione radio "Caterpillar" per promuovere risparmio energetico e comportamenti virtuosi nel campo della sostenibilità ambientale.

Il Green Team ha organizzato l'ormai tradizionale "Caccia al kWh" e il seminario "M'illumino di meno. Un anno dopo". Giovedì 22 Febbraio alle 19.00 il Green Team ha coinvolto studenti e staff dell'Ateneo nel flashmob "Caccia al kWh" durante il quale studenti e staff, divisi in squadre, hanno perlustrato la sede centrale di corso Duca degli Abruzzi spegnendo le luci rimaste accese e chiudendo porte e finestre rimaste aperte per ridurre gli sprechi di elettricità e calore: un gesto simbolico per mostrare il corretto uso dell'energia.

Guarda il video dell'evento.

Giretto d'Italia-bike to work 2017

Bellissima mattinata! abbiamo raggiunto 368 ciclisti!

Didactics for Sustainable Development in Italian Universities

10 luglio 2017, università Ca'Foscari di Venezia

Il Green Team era presenta a questo importante evento!

Leggi maggiori dettagli riguardo al RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, nel documento "La didattica per lo sviluppo sostenibile negli Atenei italiani. Best practice application/pdf (6,48 MB)", con menzione al Politecnico di Torino a pagina 13.

Ecco il video!

Waste Mob 2017

24 maggio 2017!

UniTO, PoliTO e CUS Torino hanno unito le forze per una maratona di raccolta rifiuti lungo le rive del Po, partendo dagli impianti del CUS di Corso Sicilia 50 e arrivando al cortile d’onore del Castello del Valentino.

sport, divertimento e ambiente: il mix perfetto!

G7 e The University Network for Sustainable Development

6 Giugno 2017 Bologna, i membri del Green Team hanno partecipato attivamente a questo importante evento!

Sadi carnot

Spettacolo teatrale: la pièce scritta da Kristian Fabbri e recitata dalla Compagnia “Onda Larsen”.

Insomma, chi al Poli non ha mai sentito parlare di ciclo di Carnot, rendimento di Carnot, teorema di Carnot, macchina di Carnot? Ma non vi è mai venuta la voglia di capire chi fosse questo tizio, così geniale da aver scoperto a soli 28 anni il 2° Principio della Termodinamica (un quarto di secolo prima che si scoprisse il 1°)?

Ma com’era, Nicolas Léonard Sadi Carnot? Un topo di biblioteca, un solitario pensatore nella sua torre d’avorio?  Un rampante giovane scienziato che aspirava alla gloria eterna?

Sustainability Week

il PoliTo non è mai stato cosi Green!

Switchmob and replacement of luminaires: “M’illumino di meno” at Politecnico

Una caccia alle luci rimaste accese al termine della giornata e la proposta alle aziende di partecipare ad un progetto comune per verificare il risparmio energetico portato dalla sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con apparecchi LED. Sono queste le due iniziative proposte dal Politecnico per “M’illumino di meno”, l’iniziativa della trasmissione di Radio Rai Caterpillar per promuovere il risparmio energetico e i comportamenti virtuosi nell’ambito della sostenibilità ambientale, giunta ormai alla sua tredicesima edizione.

Guarda il video dell'evento e scopri il Green Team!