Mobility and transport

Perseguire la sostenibilità della mobilità - da e verso l’Ateneo ovvero tra i cinque poli metropolitani che lo costituiscono - significa garantire la libertà di movimento dei suoi dipendenti/utenti senza sensibili limitazioni nell’uso dei vari mezzi di trasporto - motorizzati e non - che possono essere impiegati, tenendo in adeguato conto i vincoli, soprattutto energetici ed ambientali, che la società odierna ci pone, e perseguendo gli obiettivi di qualità, sicurezza ed efficienza che devono connotare i trasporti moderni.

L'obiettivo di garantire la massima sostenibilità deve tentare di rispettare gli equilibri fra i soggetti coinvolti nei processi di mobilità, diventando un punto di forza anche per il mondo industriale, che si sta affacciando a definire nuove linea guida più consone al nuovo millennio: l’Ateneo non solo è impegnato da tempo a proporle e progettarle (nuovi veicoli, impianti, tecnologie, ICT, uso del suolo), ma può rafforzarle e promuoverle nelle proprie attività di mobility management.

La sostenibilità non deve infatti essere vissuta come elemento limitante nella mobilità, ma anzi deve raccogliere le sfide del mondo contemporaneo proponendo mezzi di trasporto innovativi, soluzioni per gli spostamenti, alternative energetiche al petrolio, raccolta e distribuzione di informazioni per meglio muoversi, azioni coordinate con gli Enti deputati a conoscere gli spostamenti e gestire il territorio metropolitano, soprattutto per i sistemi di trasporto ad impianto fisso.

Questa dimensione, ricondotta alla realtà di un Ateneo sostenibile, rappresenta quindi la realtà del campus in termini di mobilità dei dipendenti, degli effetti che tali dinamiche creano sulla città e sugli utenti stessi.

Sulla base delle condizioni della mobilità e delle sue ricadute in termini di dipendenza energetica con conseguenti emissioni inquinanti, la risposta a queste problematiche quindi deve primariamente tenere conto delle ricadute industriali sul contesto territoriale all’interno del quale si opera, tenendo conto del fatto che Torino con il suo hinterland ha l’esclusiva italiana ed una delle poche prerogative in Europa di progettare e realizzare i vari sistemi e veicoli di trasporto con relativo controllo stradale e multimodale: su strada, su rotaia, su fune, aerei, con una forte componente di innovazione tecnologia, oggi ICT, riconoscibile in particolare nei trasporti nell’ITS (Intelligent Transport System).

Le azioni da intraprendere, se da un lato devono puntare a una graduale indipendenza dal petrolio e devono perseguire risultati in termini di efficienza, qualità e sicurezza, dall’altro devono essere orientate alla valorizzazione delle peculiarità del tessuto industriale di un territorio fortemente connotato dalla produzione e dallo sviluppo di veicoli, sistemi di trasporto, ITS e sistemi di gestione e controllo del traffico.

Sulla base di queste premesse le azioni incluse in questa dimensione della sostenibilità del Campus partono dal monitoraggio e dalla conoscenza degli spostamenti degli utenti dell’Ateneo e sono indirizzate all’incentivazione di una mobilità sostenibile mediante:
• l’ottimizzazione dell’impiego e dell’accessibilità ai servizi di trasporto pubblico, sia ad impianto fisso che a guida libera;
• la predisposizione di zone di ricarica di veicoli che possano usare la trazione elettrica, in forma pura o ibrida, per incentivarne e promuoverne la diffusione tra i propri dipendenti;
• la predisposizione, in affiancamento anche a chi di competenza, di sistemi di informazione della mobilità e per i trasporti;
• l’incremento della mobilità non motorizzata quando perseguibile, attraverso la promozione ed il coordinamento di servizi di condivisione di veicoli e spostamenti (car/ride sharing oltre che il pooling motorizzato);
• la promozione della qualità, sicurezza e riconoscibilità dei percorsi interni ed esterni al campus;
• la regolamentazione delle aree di sosta veicolare e ciclabili, con la realizzazione di adeguati parcheggi per le auto e per le moto, con un possibile potenziamento di rastrelliere per le biciclette;
• il miglioramento generale del rapporto tra il Campus - e tutte le sue sedi - e la città di Torino.

Sintesi risultati inchiesta Mobilità motorizzata application/pdf (810,69 kB)

Carpooling hub del Sistema Piemonte

Aggregatore di servizi di siti internet per l’uso condiviso e contestuale dell’auto (car pooling) mediante passaggi in auto. Qui si trova il widget gratuito per utilizzare il car pooling mediante un sistema d’accesso neutrale.

© Politecnico di Torino - Credits