#MyPoliTObottle

A partire dal mese di Ottobre 2018, compiere azioni sostenibili è più semplice per la comunità PoliTO: l'inizio del nuovo anno accademico è stato celebrato con l'installazione di nuovi punti di acqua potabile, interni ed esterni, da cui è ora possibile approvvigionarsi incidendo in modo tangibile sull'ambiente // scarica la mappa in hq qui: PoliTOwater application/pdf (3,47 MB)

Coordinando questa iniziativa, il Green Team ha accettato la sfida di ridurre il consumo di plastica del Politecnico di Torino, in cui ogni settimana ne vengono raccolti più di 500 kg. Si intensifica quindi l'impegno nel perseguire la sostenibilità in termini di gestione dello smaltimento, offrendo a tutti coloro che frequentano l'Ateneo la possibilità di scegliere ogni giorno un'alternativa alla plastica. Oltre alle fontanelle esistenti e al punto Smat già attivo, 7 punti acqua di nuova realizzazione sono stati disposti per l'inizio delle lezioni.

Ma le novità non si fermano qui: circa 4200 matricole dell'anno 2018/2019 hanno ricevuto una borraccia tutta nuova, brandizzata PoliTO Green Team, con la quale rifornirsi d'acqua durante la giornata. #MyPoliTObottle: una borraccia unica, personalizzabile, con cui esprimere sé stessi e condividere l'impegno nella riduzione dei consumi di plastica. Uno stimolo all’utilizzo responsabile delle risorse ed uno strumento di sensibilizzazione circa le tematiche di sostenibilità promosse dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e fatte proprie dalle politiche dell’Ateneo. L’iniziativa è stata poi estesa al personale e a tutti i dottorandi, sostituendo l’agenda cartacea data in dono come presente natalizio.

Se non rientri tra coloro che possono ricevere la #MyPoliTObottle, o se vuoi diffondere la pratica anche tra i tuoi amici e colleghi, puoi acquistare la borraccia presso il Polincontri.

Scopri dove trovare il punto acqua più vicino a te e condividi sui social la tua borraccia personalizzata taggando #MyPoliTObottle!

Leggi anche cos'ha scritto su di noi poliFlash!